lunedì 2 agosto 2021

Il secondo prescelto (Salvatore Cutugno)

TITOLO: Il secondo prescelto 
GENERE: Fantascienza 
SCENEGGIATURA: in fase di scrittura 
AUTORI DELLA SCENEGGIATURA: Salvatore Cutugno 
SOGGETTO: Nella lontana galassia il Supremo deve risolvere i mali del ventunesimo, chiede i poteri a Dio, ma ha bisogno di qualcuno, un terrestre “sano” che possa cambiare le sorti del pianeta. 

SINOSSI: 

Siamo nel ventesimo secolo, il Supremo è preoccupato al punto di convocare una riunione d’immortali per salvare la terra dai mali del ventunesimo secolo. Un loro messaggero scende sulla Terra col compito di individuare un Prescelto tra dieci candidati. Aspetta paziente trentacinque anni, e poi sceglie Elio, il figlio di un povero contadino che si laurea fuori corso pur di aiutare suo padre in campagna e consentire così, una vita più dignitosa alla sorellina. 

Il suo compito sarà preservare il pianeta. Il Messaggero gli affida una navicella mutante dotata di ogni comfort e di poteri soprannaturali.  Elio impara presto e, nel periodo in cui opera da solo, riesce a compiere molte imprese per il bene della Terra.  

Poi, nel deserto dell’Iran compare Elisa, giovane e affascinante giornalista, sfuggita da un sequestro. Elio si convince a farla salire a bordo. Le permette, pur di conquistarla, importanti servizi di reportage per la sua redazione, nonostante fosse consapevole che ciò potrebbe inficiare la sua missione. Il presidente degli Stati Uniti d’America rimane senza parole per la divulgazione di notizie riservate: sospetta dei suoi fidati collaboratori.   

Elisa, felicemente sposata con figli, liberatasi dai suoi carcerieri, sarebbe dovuta ritornare in Italia dalla sua famiglia ma, Elio, trova la soluzione. 

Elio non può scoprirsi con lei nonostante sia vittima da questo sentimento che li unisce ed è costretto a raccontarle solo frottole sulla caravella in azione. La mamma di Elisa è colta da un malore, Elio commette l’ennesimo errore di portarla in un attimo a Milano sotto l’ospedale e sparisce; lei da donna pragmatica per poco non impazzisce. Lo cerca e lo trova a Londra, Elio ha terminato la missione, Iran, Iraq, Israele e la Palestina hanno già fatto il trattato di unione degli Stati.  Le dirà: «la Caravella sarà inattiva, solo una persona al mondo porrà farla riemergere dal mare e non morirà mai. Fidati». Elisa già toccata dal surreale, risponde: «ma chi ti credi Gesù Cristo per dire questo? Allora da oggi in poi mi chiamerò Maria Maddalena.

VARIE: Il film inizia con i balli lenti di Mandy, All by myself, Old and Wise e si chiude con Please, Don’t Go.

La prima parte del film è divertente. Particolarmente ironiche saranno le peripezie del protagonista. Elisa mostra da subito il suo forte carattere dominante su Elio.   

Nella parte centrale del film si svolge l’azione salvifica della Caravella e nasce la storia sentimentale. La parte finale è lievemente drammatica, si chiude la storia extraconiugale, ma si lasciano senza rancori. Elisa torna dai suoi figli, ma non si sente più sola. 


Nessun commento:

Posta un commento